La variante di progetto del cantiere è stata presentata da pochi giorni. Farà di Chiomonte lo snodo centrale dello scavo del tunnel di base in maniera permanente e definitiva. 60 giorni di tempo per presentare le osservazioni.
Luca Giunti della commissione tecnica sta leggendo per noi la variante di progetto del cantiere avanzata da Telt. è previsto:
- l’allargamento del cantiere verso Giaglione (sotto al borgo Clarea) e verso via Avanà (Colombera inclusa).
- la costruzione di due nuovi svincoli autostradali (operazioni che potranno partire in autunno, previste per il 2018 e realizzabili sulla carta in due anni e mezzo).
- spostamento dell’autoporto di Susa a S.Didero. Successivamente potranno iniziare le opere di scavo dalla Clarea in un secondo tunnel parallelo a quello geognostico. Le operazioni avverranno inizialmente con tecniche tradizionali e poi con fresa rotante. La fresa definitiva inizierà a scavare dopo 3 chilometri all’interno della montagna.
- Lo smarino andrà via camion a Salbertrand (ufficialmente via autostrada) dove sarà allestita un’enorme area di smistamento e lavorazione delle terre. Qui avverrà la preparazione dei conci e il caricamento dei treni che trasporteranno le rocce di scavo via ferrovia a Caprie e Torrazza Piemonte.
- Tempi previsti: infiniti. le grandi opere devono durare: più sono diluite nel tempo, più si guadagna.
Al telefono con noi Luca Giunti, della commissione tecnica No tav
[audio:2017-07-13-giunti-presentazione-variante.mp3]scarica qui
qui una precedente intervista rilasciata da Alberto Poggio del team tecnico no tav sul futuro delle opere in valle
per conoscere, promuovere o organizzare incontri con i tecnici no tav: TecNoTav Tour
Un pensiero su “Variante di progetto del cantiere TAV presentata Chiomonte”