Breve resoconto delle ultime 24 ore
Qualche aggiornamento dal Presidio in Movimento.
Ieri pomeriggio dal presidio ci siamo mossi per Susa, piazza del Sole.
Forze dell’ordine evaporate, il presidio si è presto tramutato in corteo che ha attraversato tutta la città, fino alla stazione dei carabinieri per poi tornare da corso Stati uniti, passare davanti al Napoleon, poi nel centro pedonale in via Roma e tornare in piazza.
Parecchi gli interventi al megafono durante la passeggiata, contro le forze di occupazione e contro al Tav, ricordando anche che in questo mondo “che ci avvelena” il Tav è un tassello importante. Dallo sfruttamento dei migranti, alle merci che corrono in giro per il mondo in cerca della manodopera meno cara, a guerre e controllo delle risorse, alla distruzione del territorio, di tutti i territori, al peggioramento delle condizioni di vita di tutti noi obbligati a stare al passo del più veloce, del più connesso, da cui anche la diffusione pandemica di nuovi virus… queste e tante altre le cose ricordate a cittadini e commercianti di susa, anche loro schiacciati dalle dinamiche di globalizzazione di cui il Tav è senz’altro un elemento.
Finito la manifestazione alle ore 18:30 ci siamo diretti all’assemblea in sostegno dei mulini a Giaglione, prima di risalire al campeggio per cenare.
Stamani abbiamo avuto notizia di un brusco risveglio per le truppe di occupazione ad Avigliana all’hotel Ninfa. Un gruppo di persone in modo discreto si sono ritrovate sotto al noto hotel per risvegliare rumorosamente le forze dell’ordine, che già dormivano. Ora tarda, circa l’una o una e mezza. Poco dopo le luci delle camere erano tutte accese. Saluti!
Sempre stamattina tour di autoformazione per presidi e luoghi di futuri cantieri in Valle.
– Prima tappa colazione al presidio di San Didero. Il comitato locale ci ha accompagnato al vecchio autoporto illustrando la situazione, e i lavori attuali (Terna) e futuri (Sitaf-Telt).
– Seconda tappa cava di Caprie. Abbiamo visto uno dei luoghi di presunto smaltimento dei materiali di risulta di Chiomonte-Salbertrand.
IL TRONCONE DI BINARIO ATTUALMENTE IN DISUSO È STATO DIVELTO.
Chiaro il segnale: anche in pieno giorno è possibile a tutti di inceppare la macchina del tav. E’ qui, di fianco a noi, dappertutto, come noi. Venite pure, non ci troverete impreparati, immobili, impauriti.
– Terza tappa: presidio di Susa-San Giuliano. Il comitato di Susa Mompantero ha spiegato il progetto dei lavori, che insisteranno su un’area vastissima e su più comuni, spiegandoci che quello, in campo aperto sarà il nuovo scenario che si aggiungerà a quello della Clarea.
Infine siamo rientrati al campeggio al ponte nuovo di Exilles, ricevuti da Fornelli in Lotta che hanno alimentato la lotta, e bisseranno stasera.
Alle 16:00 continuerà l’autoformazione con Simone Franchino e altri interventi.
Stasera cena e piccolo concerto musicale.
Ai grandi decisori, a chi ci vuole imporre una vita avvelenata che non vogliamo. Agli organi di uno stato oppressore che ci credeva stanchi e rassegnati. Alla magistratura che ci credeva discliplinati. Alle forze dell’ordine che credevano di aver portato l’ordine coi manganelli, e ora scappano e si nascondono.
Ma soprattutto a noi e alla vita che vogliamo, vissuta tutta, ora per ora.
Presi bene. Vi aspettiamo!
Radionotav- Presidio in Movimento